ascom.bo.it

Il portale di Confcommercio Ascom Bologna

Ascom.bo.it è il punto di riferimento per i commercianti associati a Confcommercio Bologna: un luogo dove si incontrano informazione quotidiana, comunicazioni e servizi. 

Ci siamo occupati del restyling completo del portale ponendoci come obiettivo principale la semplicità di fruizione delle tante informazioni presenti. Abbiamo quindi costruito un’infrastruttura complessa che dialoga facilmente con l’utente grazie ad un web design user oriented. A questo restyling grafico e delle funzionalità, abbiamo accompagnato una strategia di marketing e comunicazione affiancando l’associazione in ogni passaggio di questo upgrade. 

Cosa abbiamo fatto

La divisione degli spazi, i colori, le posizioni degli elementi e le funzionalità di questi ultimi sono stati oggetto di studio e di successiva realizzazione. Il nostro goal? Dare valore operativo al graphic design: un alleato fondamentale per riuscire ad organizzare una struttura di contenuti estremamente complessa. Per questo siamo partiti dalla realizzazione un menù graficamente impattante che rendesse immediatamente fruibile la variegata gerarchia di informazioni e servizi. La divisione in blocchi e l’organizzazione degli spazi all’interno delle pagine permette di trovare sempre tutto in maniera immediata facilitando il percorso di navigazione attraverso call to action chiare e funzionalità di immediata comprensione.

Le strategie di comunicazione e marketing che abbiamo adottato sono una naturale conseguenza di questo approccio. Sul sito è presente una panoramica completa dei servizi, un  blog aggiornato quotidianamente le cui notizie sono presenti in ogni pagina del sito in base all’area di interesse correlata (Territorio, Categorie merceologiche, servizi) e una piattaforma integrata di prenotazione di corsi formativi. 

Ascom.bo.it è un portale omnicomprensivo di esigenze e istanze diverse che dialogano continuamente anche nel web.