Unibo Store

Unibo Store: un sito web minimale e user friendly

Unibo Store è il concept shop dell’Università di Bologna. Per l’Alma Mater abbiamo realizzato un sito web single page che con uno stile minimale e moderno mette al centro gli aspetti principali di questo store innovativo. Il sito web è stato pensato come la naturale e diretta prosecuzione virtuale dell’esperienza che è possibile vivere all’interno di Unibo Store: un luogo accogliente e moderno che porta l’antico prestigio secolare dell’Alma Mater Studiorum verso nuovi orizzonti.

Unibo Store: navigazione mobile first

Il sito è pensato per un target di pubblico giovane e dinamico come gli studenti Unibo, cuore pulsante dell’Università di Bologna e clientela di riferimento ideale (oltre a docenti e turisti). Abbiamo voluto riproporre in ambito web le caratteristiche tipiche dell’Università di Bologna e dei suoi luoghi in continuo movimento tra tradizione pluri-secolare e propulsione innovativa. Per questo abbiamo scelto una struttura semplice e user oriented in grado di comunicare immediatamente i valori del concept shop marchiato Unibo.

Abbiamo optato quindi per delle scelte grafiche estremamente minimali, in grado di massimizzare l’efficacia di navigazione. La scelta del menù laterale e la visuale “a blocchi” rientra tra le scelte strategiche per permettere all’utente di trovare tutte le informazioni necessarie nel minor tempo possibile. In sintesi possiamo descrivere le nostre scelte in tre punti: grandi foto in evidenza, rosso Unibo a fare da filo conduttore e copy brevi e di impatto. 

Oggi i flussi di navigazione sul web passano principalmente dai nostri smartphone: in media circa l’80% degli accessi avviene da mobile. Unibo Store è stato pensato soprattutto per rendere al meglio sui piccoli schermi, tra uno scroll con il pollice e l’altro. Un approccio necessario per rendere l’usabilità della pagina web omogenea tra i vari dispositivi siano essi uno smartphone, un tablet o un semplice computer.