Usare una buona strategia di Social Media Marketing è ormai un requisito fondamentale per quasi tutti i brand, grandi o piccoli che siano. I social network sono uno strumento potente in grado di dare voce ed espandere il messaggio e i valori di ogni azienda o attività. Coinvolgere gli utenti, fare uso di una comunicazione di valore, intercettare i trend e i gusti della vostra audience di riferimento sono alcuni degli obiettivi di una strategia di social marketing adeguata e scalabile nel tempo.
Orientarsi all’interno del mondo del Social Media Marketing non è certo facile perché ci vogliono tempo e conoscenze adeguate. Tuttavia conoscere i punti chiave di una corretta social media strategy è semplice e soprattutto utile. Ecco, dunque, alcuni focus che vi aiuteranno a chiarire i concetti essenziali del marketing applicato ai Social Media.
Che cosa si intende con Social Media Marketing?
Prima di dare una definizione “accademica” di Social Media Marketing, partiamo con l’evidenziare una differenza fondamentale: il Social Media Marketing è un nuovo modo di fare Marketing che dà voce ai clienti e che supera il tradizionale concetto di pubblicità, così come è stato inteso fino alla nascita di Internet e dei Social Networks.
Fatta questa doverosa premessa, ecco una definizione sintetica di Social Media Marketing.
Il social media marketing o marketing dei social media è una forma di marketing che ha come obiettivo quello di generare visibilità e interazioni sui social media e piattaforme di networking per imprese, enti pubblici, associazioni e personalità.
Inutile dire che per attuare una buona strategia di social media marketing occorra utilizzare i social network. Sì, ma quali utilizzare per comunicare con il nostro brand? Tutti? No, solo quelli utili alla nostra causa.
Social Media Marketing: quali social scegliere?
Piccolo tip: scegliete il social network che può davvero mettere in evidenza il vostro pieno potenziale. Non esistono leggi fisse e ogni caso è a sé, ma se operate all’interno del mercato B2B sarà opportuno probabilmente utilizzare Linkedin o Facebook. Se siete dei creativi o il vostro brand si presta a comunicare attraverso immagini e video allora non potete tralasciare Instagram e Tik Tok. Basta sapere solo questo? Non proprio.
I social migliori per le vostre esigenze sono quelli che meglio si adattano alla comunicazione che volete intraprendere e soprattutto quelli più sostenibili nel lungo periodo perché, non dimentichiamolo, gestire un social presuppone una produzione costante e ottimizzata di contenuti. Scegliere vuol dire già ottimizzare tempo, risorse e aumentare le possibilità di successo.
Per aiutarvi nella scelta ecco una breve rassegna dei principali social network con le loro potenzialità di utilizzo.
- Facebook
Facebook è sicuramente il social network più diffuso con oltre 2,91 miliardi di utenti attivi. E’ anche quello più trasversale a livello di contenuti, dato che si possono condividere post di carattere visivo come immagini o video, ma anche post testuali e link.
I vantaggi di Facebook per le aziende sono tanti e non a caso si tratta di uno dei social più usati per il business:- è possibile rafforzare la propria brand identity e incrementare la brand awareness;
- fare attività di Customer Care, creando solidi legami con la propria clientela;
- mostrare i propri prodotti e servizi attraverso Foto, Video e Dirette Live;
- creare campagne di marketing attraverso Facebook ADS;
- condividere articoli del proprio blog aziendale e diffondere questi contenuti alla propria community;
- fare Real Time Marketing per ottenere visibilità sfruttando un noto evento in trend. Avete mai dato un’occhiata ai social di Taffo o di Ceres?
- Instagram
Un social in continua crescita e tra i più utilizzati al mondo. Il suo super potere? Le immagini e i video. Instagram è il social fotografico per eccellenza: semplice, immediato e di facile utilizzo, punta tutto sull’impatto visivo.
Se usato strategicamente può diventare uno strumento potente per:- aumentare il coinvolgimento con i propri clienti attraverso immagini e video accattivanti e interessanti;
- conoscere meglio il proprio target di pubblico, analizzando i loro gusti e le loro tendenze (come farlo? Basta guardare i loro profili o seguire gli hashtag tematici);
- comunicare in modo immediato i propri punti di forza: un’immagine pensata e studiata arriva prima di un testo;
- fare branding attraverso hashtag dedicati;
- fare digital storytelling, una delle chiavi per promuoversi senza essere autoreferenziali e noiosi.
- Twitter
Possiamo definirlo un social network, ma anche una vera e propria piattaforma di microblogging. Twitter si basa sulle conversazioni, intese come piccoli post, o meglio dire tweet, da 280 caratteri.
Può essere utile per un’azienda? Si, e per vari motivi:- il 67% delle aziende B2B utilizza Twitter;
- permette di interagire personalmente con i consumatori creando un rapporto bi-direzionale tra azienda e cliente;
- gli utenti di Twitter in Italia sono circa 15 milioni. Una grande audience da raggiungere;
- è un social in grado di influenzare le abitudini di consumo. Ben il 40% degli utenti di Twitter; afferma di aver effettuato un acquisto dopo aver visto un prodotto o servizio sulla piattaforma;
- è immediato, semplice e permette di monitorare facilmente i trend del momento.
- Linkedin
LinkedIn è il social un po’ più di nicchia tra quelli presenti in questa lista: sicuramente non balza subito alla mente quando si tratta di scegliere la piattaforma ideale per promuovere la propria comunicazione aziendale. Eppure è un social costruito interamente sulle esigenze dei professionisti e delle aziende. Tuttavia non sempre è lo strumento più utile o facile da usare anche se ha mille potenzialità. LinkedIn è più indicato per lo sviluppo di Personal Brand, per fare networking e per offrire o cercare lavoro.
E’ utile per un’azienda avere un profilo LinkedIn? Si, se l’azienda opera nel ramo del B2B.
Un profilo aziendale su LinkedIn non è altro che una pagina pubblica della tua attività o azienda. In quanto tale può fare delle cose diverse rispetto ad un classico profilo personale:- avrai statistiche dettagliate e insights;
- potrai farla gestire da amministratori diversi, ognuno con il suo profilo;
- potrai far partire delle campagne di marketing a pagamento (ADS);
- potrai aprire delle pagine “vetrina” in cui promuovere direttamente prodotti e servizi.
- YouTube
Partiamo da un dato: YouTube ha 2 miliardi di utenti attivi nel mondo ed è la piattaforma social preferita dagli italiani. Pochi dubbi quindi sull’importanza della piattaforma video più popolare al mondo.
Può rappresentare una risorsa per la tua comunicazione e per la tua strategia di marketing?
I contenuti video sono sempre più importanti perché sono altamente attrattivi e facilitano l’interazione degli utenti. Nel marketing moderno si sta sempre di più affermando la tendenza a mettere al centro i video e anche tu, con la tua azienda o la tua attività, dovresti farlo.
YouTube è senza dubbio il punto di riferimento dove:- condividere novità sui propri prodotti e servizi;
- aumentare la propria brand awareness;
- creare format ad hoc per promuoversi senza essere auto-referenziali.
- Tik Tok
Può il social della Generazione Z essere uno strumento utile ed efficace per la strategia di comunicazione e marketing della tua azienda o attività? Si, perchè è il social del momento e sarà anche quello del futuro vista la sua crescita spaventosa ed esponenziale. E’ chiaro che ci sono delle considerazioni da fare sulla tipologia di contenuti e sul pubblico di riferimento della piattaforma.
Dare un occhio a queste statistiche ti aiuterà a fare un’idea su un social che sempre più aziende stanno cominciando ad usare per comunicare.- 1 miliardo di utenti attivi nel mondo di cui 5,4 milioni solo in Italia;
- il tempo medio trascorso da un utente su Tik Tok è di 52 minuti;
- vengono visualizzati oltre 1 miliardo di video al giorno;
- il 90% degli utenti accede almeno una volta al giorno.
Sui Social Network se vuoi comunicare devi ascoltare
Promuoversi non vuol dire soltanto parlare di quanto siano utili e meravigliosi i tuoi prodotti o servizi. Non lo mettiamo in dubbio, ma a nessuno piace parlare con qualcuno che si autocelebra in continuazione. Perché dovrebbe farlo con un brand?
Il segreto di una buona comunicazione sui social sta nell’ascoltare la propria audience di riferimento e proporre contenuti che offrano spunti, soluzioni a problemi reali, informazioni utili. Perché è utile il tuo prodotto? Risolve un problema? E di quale problema si tratta? Esiste una curiosità a riguardo?
Ascolta e cerca di raccontare il tuo prodotto o servizio. Studia i tuoi followers o potenziali tali e coinvolgili nella tua comunicazione. Interagisci, poni delle domande, insomma sii attivo.
Tutto questo rende gli utenti più vicini al tuo brand e sarà la migliore pubblicità che potrai farti in maniera del tutto automatica e naturale. Sii diretto e personale e avrau sicuramente un impatto positivo. Non dimenticarti che dietro gli schermi ci sono e ci saranno sempre delle persone.
Esalta i tuoi punti di forza, sono le tue fondamenta
Fare una comunicazione di valore user oriented è sicuramente la forma migliore per crescere sui social e costruire una community. Tuttavia è pur vero che nulla si costruisce senza delle fondamenta solide. Le tue competenze, le tue particolarità sono i veri punti di forza e come tali vanno mostrati.
Non lesinare nel dimostrare la tua competenza all’interno del tuo settore di riferimento: il vero valore sta nella conoscenza e nel modo in cui sei utile per gli altri. Facendo notare che sei un vero esperto nel tuo campo guadagnerai la fiducia dei tuoi followers. Non avere paura di avere una voce autorevole e mostra i tuoi traguardi, la tua esperienza, il tuo saper fare.
In fondo anche noi, cosa stiamo facendo con questo articolo?
Prendi ispirazione dai competitors (e fai meglio)
I social network sono una miniera di dati utili e una grandissima fonte di ispirazione. Se vuoi trovare delle idee, capire meglio quale strategia adottare e trovare la giusta chiave di lettura per una comunicazione social efficace non devi andare lontano: segui i tuoi competitors.
Individua da 5 a 10 competitors nella tua nicchia, indaga, cerca di carpire più informazioni possibili: chi sono i loro followers? Cosa cercano? Come comunicano i propri valori? Come esaltano i propri prodotti o servizi? Su quali social sono presenti? Che tipo di contenuti propongono?
Sii curioso e poi non copiare, ma cerca di fare meglio e, soprattutto, usa un ingrediente segreto: la tua unicità.