Grafica, Social

Dimensioni immagini Facebook 2018

Inserire un’immagine su Facebook e Instagram è un’operazione molto semplice, ma trovare le dimensioni esatte potrebbe essere molto complesso. In questo articolo ci occuperemo di conoscere le dimensioni immagini Facebook 2018 per poter avere il nostro profilo sempre al meglio.

Dimensioni immagini Facebook – Linee guida

Su Facebook possiamo inserire diverse tipologie di immagini. Ognuna contribuirà a rendere il nostro profilo, sia personale che aziendale, in grado di essere facilmente notato per la sua bellezza e per la sua coerenza. Quando si parla di immagini su Facebook occorre fare riferimento a tre tipologie differenti tra di loro, ovvero:

  • immagine del profilo;
  • immagine di copertina;
  • immagini dei post.

Per fare in modo che queste possano essere visualizzate devono avere delle dimensioni ben precise e ovviamente occorre evitare di zoomarle troppo snaturandole. In questo caso si rischia infatti di avere un’immagine sgranata che potrebbe non essere perfetta da vedere. Ricordiamo che il formato di compressione consigliato è lo standard JPEG.

dimensioni immagini facebook 2018

Dimensioni immagine del profilo Facebook

L’immagine del profilo di Facebook rappresenta un elemento fondamentale che deve essere studiato nel dettaglio in maniera tale che sia possibile mostrare il proprio volto, oppure il logo aziendale, alle altre persone. Occorre quindi cercare di puntare su un tipo di foto che sia caratterizzata da diversi elementi, ovvero semplicità e allo stesso tempo professionalità.
In questo modo sarà possibile evitare che la propria foto profilo, ovvero quella professionale, possa non essere presa seriamente.

Per quanto riguarda le immagini occorre sapere che quelle consigliate sono 170×170 pixel e qualora si debba fare un upload della stessa immagine occorre che questa sia delle dimensioni 180×180 pixel. In questo modo la foto sarà abbastanza piacevole da vedere e allo stesso tempo sarà possibile mostrare con professionalità l’immagine che andrà a contraddistinguere contenuti e interventi, che rappresenta l’elemento essenziale del profilo stesso.

Dimensioni immagini copertina Facebook

Le immagini di copertina sono fondamentali per il nostro profilo Facebook e permettono di inserire uno scatto che rappresenta maggiormente la propria impresa oppure che offre spunti interessanti sul lavoro che si svolge. Un’integrazione non da poco per la nostra comunicazione social.

Le dimensioni ottimali devono essere pari a 820×312 pixel, se l’immagine viene caricata dal computer. Se questa operazione viene svolta su dispositivo mobile, occorre che le dimensioni siano pari a 640×360. Queste consentono quindi di realizzare una copertina perfetta e anche in questo caso il formato deve essere JPEG.

Dimensioni post Facebook

Per le foto che andranno a caratterizzare i post la dimensione consigliata è quella di 1920×1080 pixel e anche in questo caso occorre tenere in considerazione lo zoom, che non deve essere eccessivo. L’immagine deve quindi essere abbastanza nitida e piacevole da vedere sotto ogni punto di vista.

Elenco delle dimensioni immagini Facebook 2018

Per avere un promemoria facile da consultare in ogni momento, ecco un elenco riassuntivo delle dimensioni consigliate per le tue foto da mettere su Facebook:

  • Formato standard foto: JPEG;
  • Dimensioni immagine del profilo Facebook: 170×170 pixel o 180×180 pixel;
  • Dimensioni immagini di copertina Facebook: 820×312 pixel (upload da computer) – 640×360 (upload da dispositivo mobile);
  • Dimensioni immagini post Facebook: 1920×1080 pixel

immagini internet

Come creare un’immagine per Facebook bella ed efficace

Se volete creare un’immagine di copertina per Facebook, oppure una foto del profilo o un post, che siano belli ed efficaci il consiglio principale, anche se potrebbe risultare banale e di fare affidamento alla vostra fantasia e buon gusto o a quello dei vostri collaboratori. E’ altrettanto vero che bisogna anche avere le giuste competenze e gli strumenti ideali per poterle realizzare. Se non avete molta pratica con i programmi di editing grafico, siete a corto di idee e non avete un professionista a cui rivolgervi, vi consigliamo un sito web che risolverà gran parte di questi problemi. Parliamo di canva.com, un sito utilissimo che permette di creare delle bellissime immagini di qualsiasi tipo partendo da centinaia di layout predefiniti. Tra questi troviamo quelli adatti alle dimensioni Facebook appena consigliate. Non vi resta che mettervi all’opera e dare un tocco più professionale al vostro profilo.

Come creare un'immagine per Facebook
Screenshot della pagina iniziale di Canva

Write a comment