Dirette Facebook e Instagram: tutte le novità del 2020

Share

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Facebook e Instagram, complice anche l’emergenza Coronavirus, continuano ad evolversi sul terreno del live streaming, mai come oggi utilizzato e fondamentale per mitigare l’isolamento forzato e costruire nuove modalità di performance ed entertainment.

Il 24 aprile il colosso di Zuckerberg ha presentato delle sostanziali novità che riguardano le dirette Facebook e Instagram, oltre ad un implemetazione massiccia di Facebook Messenger con “Rooms” di cui abbiamo già parlato in un articolo del blog che trovate qui.

L’obiettivo del re dei social è chiaro: connettere sempre di più (e meglio) le persone tra loro. I tempi, viste le circostanze, sono maturi per queste nuove features che arrichiscono le potenzialità già altissime del live streaming, strumento utilissimo per consolidare le proprie community, aumentare l’engagement delle proprie pagine e quindi generare delle ricadute positive sul proprio brand o azienda. 

LEGGI ANCHE: SOCIAL MEDIA STRATEGY: GUIDA PER IL SUCCESSO SUI SOCIAL

Dirette Facebook, cosa cambia nel 2020

La novità più importante per le dirette Facebook è il ritorno del “Live with”, feature che era scomparsa da un po’, ma che permetterà di aggiungere un’altra persona alla propria diretta: un’occasione per rendere più interessante il proprio live streaming con l’intervento di un amico, un ospite oppure con la possibilità di realizzare un’intervista in diretta per i propri followers.

Al fine di facilitare le raccolte fondi sarà possibile aggiungere il pulsante “Dona” durante le proprie dirette. Inoltre, per potenziare l’aspetto delle performance live, sarà possibile contrassegnare un evento come esclusivo on-line. 

Fonte: about.fb.com

LEGGI ANCHE: DIMENSIONI IMMAGINI FACEBOOK


Dirette Instagram, cosa cambia nel 2020

Le nuove implementazioni che riguardano Instagram sono relative alla possibilità di guardare e commentare i video in diretta anche da Desktop. Una novità molto importante per un’applicazione che si è sempre espressa al meglio quasi esclusivamente sui dispositivi mobili. 

Per i creators sarà invece possibile salvare la propria diretta come video su IGTV e non solo nel feed delle stories: questo permetterà di poter avere video delle proprie dirette disponibili oltre le 24 ore canoniche delle IG stories

Fonte: about.fb.com

LEGGI ANCHE: DIMENSIONI IMMAGINI INSTAGRAM