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Social Media Strategy: guida per il successo sui social

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Cosa si intende con il termine Social Media Strategy

social media sono una parte fondamentale della nostra vita: è stimato infatti che un utente medio si connette almeno venti volte al giorno per vedere quali sono le novità dei suoi amici, oppure per informarsi su cosa è successo nel mondo e molto altro.

Sono tantissimi i canali disponibili al giorno d’oggi per coltivare la proprie relazioni online: da Facebook a Instagram, da Twitter LinkedIn, per citare le piattaforme più famose. Ognuno di essi vanta un proprio proprio linguaggio specifico, che deve essere sempre preso in considerazione nel momento in cui si creano dei contenuti a livello professionale per conto di un’azienda o di un libero professionista. Ecco perché per il proprio business è utile dotarsi di una social media strategy efficace. Si tratta di sviluppare e mettere successivamente in pratica una strategia semplice che possa comunicare al meglio i valori di un brand, adattandosi al contesto del social e all’utilizzo che ne fanno gli utenti, in funzione di rispondere a degli obiettivi aziendali.

Social Media Strategy

 

Come possiamo aiutarti per la tua Social Media Strategy

Quando ci si trova a definire una social media strategy, il primo passo per il quale un’agenzia come la nostra può essere di supporto ad un brand, consiste nell’individuare tutti gli utenti potenzialmente interessati ad entrare in contatto con il prodotto/servizio. Definire i dati demografici e lo stile di vita delle persone che si vogliono raggiungere è molto importante. Questo tipo di informazioni risulterà fondamentale soprattutto nel momento in cui si andranno ad attuare delle sponsorizzazioni, ossia la pubblicazione di post a pagamento. In virtù della competizione data dall’alta presenza di brand sui social networks e dagli algoritmi sempre in mutamento che prediligono i contenuti personali rispetto a quelli aziendali, sempre più brand scelgono di definire un budget media per supportare la pubblicazione dei contenuti e valorizzare così lo sforzo editoriale. Ecco dunque che definire il target è importante non solo per individuare il tono di voce più adatto per strutturare gli aspetti testuali dei propri contenuti, ma anche per raggiungere in maniera puntuale il proprio pubblico di riferimento. Questa parte costituisce un aspetto fondamentale di una social media strategy ed è uno dei nostri asset cruciali.

Una volta individuato il target di riferimento, arriva il momento di scegliere solo i social che risultano più adatti ad intercettarlo. I social network sono molti, ma è importante capire su quali i target di riferimento risulta più attivo in relazione al brand: questo per ottimizzare le energie e le risorse a disposizione. Ciò consente di creare una community con la quale parlare in maniera autentica e di aumentare quel che si definisce il goodwill verso la marca. Anche in questo aspetto la nostra agenzia può aiutarti a incrociare i dati a disposizione sulle demografiche di riferimento, per capire su quale piattaforma è consigliabile muoversi.

Lo step successivo è quello di passare alla definizione dei contenuti stessi. Per farlo è necessario individuare delle rubriche ed adottare degli strumenti che faciliteranno la metodologia di lavoro, tenendo sempre traccia di quali contenuti sono stati pianificati per il periodo di tempo individuato. A titolo esemplificativo, un’ottima strategia con la quale la nostra agenzia può venire in aiuto ai propri clienti è la predisposizione di un calendario editoriale con le indicazioni precise sul copy e sullo stile grafico dei post. Infine, un aspetto molto importante di una social media strategy efficace è l’analisi dei risultati, senza la quale è impossibile pensare di creare una strategia a lungo termine.

Per l’analisi vanno stabilite le metriche dei risultati, in maniera tale da avere dei criteri utili a monitorare l’andamento della strategia, misurandone i progressi oppure gli aspetti migliorabili. Alcune di queste metriche possono includere l’incremento dei follower o il numero di visite al sito che provengono dal social. Il monitoraggio puntuale di questi aspetti permette di valutare l’efficacia della strategia, intervenendo qualora si riscontrassero degli aspetti carenti.

La nostra agenzia può supportarti nella definizione ed implementazione di tutti questi elementi cruciali per realizzare una social media strategy di successo.

La nostra agenzia fornisce un servizio completo di social media strategy: dall’analisi dei competitor all’individuazione del tono di voce migliore per comunicare, dalla pianificazione editoriale all’analisi dei risultati con relativa consulenza strategica.

Real time marketing: perché esserci è fondamentale

I social media hanno creato l’esigenza di rispondere prontamente a fatti di cronaca/attualità che vantano una rilevanza notevole per la comunità di riferimento. Questo spinge non solo gli utenti a creare e condividere contenuti che prima erano appannaggio esclusivo delle redazioni dei giornali, ma al contempo hanno spinto le aziende presenti sui social network a compiere lo stesso passo, adattandosi al trend per rimanere coerenti e rilevanti.

Ecco perché, all’interno di una social media strategy, deve sempre essere previsto l’inserimento nel piano editoriale di contenuti da pubblicare in concomitanza con eventi che generano interesse negli utenti. Alcuni di questi contenuti possono essere previsti: tra questi si trovano ad esempio tutti quelli che hanno a che fare direttamente con le festività, le giornate mondiali oppure i grandi eventi sportivi come ad esempio Olimpiadi e Mondiali di calcio. In previsione di mettere il brand sulle conversazioni che per gli utenti sono rilevanti in un determinato momento, la pianficazione riveste un ruolo chiave: grazie alla definizione puntuale di un calendario editoriale, è possibile predisporre dei contenuti a tema, che risultino accattivanti per gli utenti. Ciò consentirà di conseguenza di aumentare il livello di engagement, in quanto le persone saranno invogliate a commentare o a condividere il contenuto stesso. Il grande vantaggio di questo tipo di eventi si ritrova nel fatto che essi sono generalmente annunciati oppure noti con largo anticipo, un aspetto che permette di pianificare i post coordinando i vari reparti, come ad esempio copy e grafica/multimedia, per produrre i contenuti più adatti a rispondere alle esigenze del cliente e agli obiettivi in generale.

Un altro elemento fondamentale per la social media strategy riguarda le tattiche di real time marketing che non sono prevedibili, ossia quelle legate a eventi che fomentano la conversazione sui social (come ad esempio i trending topic di Twitter) e sui quali il brand può oppure sceglie di intervenire. Non tutti gli eventi si prestano ovviamente a questo tipo di contenuti, ma spesso possono essere particolarmente importanti per far percepire il marchio più vicino agli utenti. Alcuni esempi di pagine che si occupano di strategie di real time marketing sono tra quelli che riescono a produrre i post che ottengono maggiori condivisioni e/o commenti. Si tratta in effetti di rimanere sempre rilevanti, pur adottando la sensibilità di scegliere i contenuti giusti. In un certo senso, il ruolo di un’agenzia è fondamentale proprio in quanto riesce a guidare il proprio cliente nell’individuazione degli argomenti o delle notizie che possono essere trasformate in post di real time marketing. La nostra agenzia può aiutare in questa fase, proponendo qualora lo ritenga opportuno dei post per rimanere al centro della conversazione social. In tal senso risulta particolarmente importante riuscire a rispondere entro tempi brevi: proprio questo è uno dei criteri che definisce un account social aziendale in grado di risultare efficace.