Che cos’è il business development?

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Business Development: cos’è?

 Quando si parla di Business Development ci si riferisce a tutta quella serie di tecniche mirate in primo luogo a procacciare ed in seguito a fidelizzare sia i clienti che i partner di un’impresa. Tocca pertanto alla figura del Business Development Manager occuparsi della gestione dei leads, vale a dire procedere alla creazione di database di contatti e di opportunità potenziali per l’azienda, presentare l’offerta, svelando le caratteristiche del prodotto o del servizio su cui ruota il business della realtà imprenditoriale per conto di cui opera, e far siglare il contratto sia esso di acquisto o di fornitura.

Business Development: come possiamo aiutarti?

 Saper creare reti di contatti è essenziale, affinché la tua impresa aumenti i profitti e i volumi d’affari. Da anni, la nostra web agency è specializzata in soluzioni che mirano a migliorare il tuo modo di fare business. La nostra mission di fondo, quando si tratta di Business Development, ruota tutta attorno all’offerta di un servizio di consulenza dinamica alle aziende, in modo tale che queste possano raggiungere i traguardi preposti.

 Proponiamo un valido servizio a 360° con cui ti aiutiamo nella crescita del tuo business e nel miglioramento dei tuoi risultati. La cosa si traduce in concreto con un aumento delle vendite che ti porterà ad incrementare inevitabilmente gli utili.

Il nostro lavoro di business development consiste nel favorire il processo di digitalizzazione nella tua impresa. La gestione degli ordini, del magazzino e delle richieste dei clienti non può che avvenire online. La cosa è molto utile, in quanto ti consente di risparmiare tempo e denaro nella gestione di tutte le fasi della produzione. D’altronde, siamo nell’era della Rete. Se poi del tuo brand su internet non c’è la minima traccia, la cosa è un problema, perché per quanto tu possa essere bravo nel tuo settore, nessuno o quasi ti conosce. Noi ti aiutiamo a creare un brand originale e ti insegniamo come sfruttare al meglio i social network ed i new media, oggigiorno di vitale importanza per trovare nuovi clienti e per interagire con un numero maggiore di partner. Avere una presenza autoritaria online diventa di fatto fondamentale, perché solo in questo modo i clienti possono conoscerti ed il tuo marchio potrà avere un’identità ben definita.

Business Development

Le fasi progettuali e operative del Business Development

  •  Sito Internet: è il canale di comunicazione ufficiale per antonomasia per ogni realtà aziendale. Di conseguenza, i contenuti vanno curati nel minimo dettaglio e costantemente aggiornati. Chi ha accesso al tuo sito internet, deve rimanerci il più a lungo possibile e lasciarlo possibilmente facendo un’azione, che sia un acquisto online se magari hai un e-commerce o iscrivendosi alla tua newsletter, per essere aggiornato sulle ultime novità di prodotto. Anche le immagini del sito internet devono essere sempre di alta qualità, preferibilmente realizzate ad hoc da un fotografo professionista che ti segua passo passo nel tuo progetto. Hai mai sentito la massima, “un’immagine vale più di mille parole?” Ecco. Appunto. Contenuti ottimizzati SEO, aumentano di fatto le probabilità che i clienti potenziali possano trovarti quando navigano su internet. Foto ad alto impatto lasciano sempre di stucco i naviganti del web. La combinazione di questi due elementi è una delle discriminanti per il successo di un sito internet. Noi sappiamo come creartene uno su misura. Proponiamo lavori a regola d’arte. Potrai contare su un tuo contesto ben definito, farti conoscere e far sapere a tutti qual è il tuo core business. Tutto quello dic ui hai bisogno per ottenere successo nell’era del web 4.0.
  • Social Network e non solo: il canale Facebook, l’account Twitter, gli hashtag su Instagram, le foto su Pinterest, la descrizione della tua storia aziendale su LinkedIn sono tutti elementi di notevole rilevanza che ti aiutano in maniera evidente nell’interazione quotidiana con i clienti, con i fornitori e con gli altri partner. A far sì che le reti sociali diventino un’opportunità per veder lievitare i tuoi introiti, per consolidare la tua presenza online e per creare nuovi contatti di business, ci pensiamo noi con un programmato lavoro di business development. In questo, però, non ci sono solo i social network. Una delle nostre specialità, affinché il tuo marchio ne benefici in termini di conoscenza, sta nel lavoro di marketing development. Applicando una strategia adeguata di marketing development, implementiamo campagne online ed off-line di ogni tipo, dagli annunci tramite Google Adwords a Facebook Ads, con tanto di analisi e a/b testing.
  • CRM: ti aiutiamo a gestire nel modo migliore le relazioni con i tuoi clienti, dando a questi l’opportunità di conoscerti e di mettersi in contatto con te. Consideriamo ad esempio la pubblicazione del contatto WhatsApp essenziale, perché sinonimo di assistenza tempestiva. Un cliente che risolve un problema o che ottiene una risposta esaustiva o che fuga un dubbio nei tempi più rapidi possibili, beh sarà di certo più soddisfatto. Non trovi anche tu?

Come opera la nostra web agency a livello di Business Development?

Il nostro modus operandi, diverso da cliente a cliente, verte a livello generale su tre step.

Lavoro di analisi

E’ solo attraverso un’analisi preliminare, comprensiva dello studio della componente finanziaria e di quella più prettamente operativa, che possiamo metterci effettivamente nei tuoi panni da cliente e comprendere in maniera dettagliata quelle che sono le tue reali esigenze in termini di business. Studiamo ciò che hai messo in pratica con il tuo business e ciò che ha fatto la concorrenza, quali sono i loro punti di forza e di debolezza, affinché tu possa avere fattori distintivi che ti assicurino vantaggio competitivo. Essere in grado di fare qualcosa  in maniera unica, vuol dire differenziarsi dai competitor, oggi più che mai agguerriti, ed intercettare all’inizio magari una nicchia ben delineata, ma in seguito un target ben definito. Sapere a chi rivolgersi, a chi vendere e a chi comunicare è utilissimo in termini di business, perché ottimizzi risorse e tempistiche. Poco ma sicuro! Sempre in questa fase di analisi preliminare, constatiamo se ci sono ostacoli che possono ostruire la crescita del tuo business. A fronte della presenza di eventuali barriere, buttiamo giù proposte concrete volte ad aggirarle.

Pianificazione

Traduciamo a parole quelle che sono le nostre reali intenzioni, maturate a seguito del nostro lavoro di analisi e dei continui contatti con te, in qualità di cliente. Mettere tutto nero su bianco è essenziale per la stesura di un business plan. 

Verifica

 A seguito della tua approvazione, mettiamo in pratica le idee descritte nel business plan.

Il ruolo del Business Plan

La tappa più significativa del piano di Business Development è per forza di cose la redazione del Business Plan. Deve essere realistico e perfettamente in linea con l’identità della tua azienda, che sia essa una startup, una PMI o una realtà imprenditoriale maggiormente conosciuta, oltre ad avere obiettivi ben definiti e coerenti con la strategia che si va poi ad adottare. Noi ci occupiamo di tutto questo e ti aiutiamo nel raggiungimento dei tuoi reali obiettivi di business, offrendoti un servizio di consulenza dinamica.
Contattaci e parlaci del tuo progetto. A spiegarti cosa possiamo fare per te, ci pensiamo noi!

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